La storia

Il nostro maso fu costruito nell'Alto Medioevo e viene citato già negli annali storici di inizio 1800, perchè il propietario d'allora combatté con Andreas Hofer nella guerra contro Napoleone. Nella battaglia contro i francesi perse anche la vita. La palla di cannone sulla facciata è testimonianza della guerra del 1809.

L’agricoltura

Già nel Medioevo la collina “Küchelberg” che si trova direttamente dietro la nostra fattoria fu usata per la coltivazione di viti. Il terrazzamento con i numerosi muri a secco era naturalmente un faticoso lavoro a mano. Ancora oggi, secoli dopo, teniamo molto all’attività agricola su questi pendii ripidi. Grazie all’irradiazione solare molto intensa e alla posizione riparata dal vento questi vigneti sono ideali per la coltivazione di un vino particolarmente buono. I nostri frutteti sono situati nel fondovalle che ci permette di usare macchine per il lavoro nei frutteti.

Grazie a corsi di formazione e aggiornamenti nonché a nuove varietà abbiamo potuto aumentare la qualità nella viticoltura e melicoltura durante gli ultimi anni in modo da poter oggi raccogliere uva e mele di alta qualità. Diamo molta importanza ad una coltivazione a basso impatto ambientale e invitiamo i nostri ospiti a partecipare ad una visita guidata dei nostri vigneti per poter ricevere un’idea della “vita agreste”.